­

TOLFA (Roma)

3-6 LUGLIO 2025

Hal Yamanouchi.
(Giappone)

PERCORSO ALL IN - APERTO A TUTTI

IL WORKSHOP

L’Improvvisazione per Hal Yamanouchi

Il workshop mira a sviluppare la capacità di improvvisazione nella vita e nelle performance attraverso l’allineamento tra anima, mente e corpo. Utilizzando pratiche come Yoga, Qi-Gong Taoista, Terapia Seitai e Movimento Rigeneratore di Haruchika Noguchi, i partecipanti esploreranno esercizi di espressione fisica e vocale per:

  1. Approfondire l’ascolto del corpo e delle sue diverse dimensioni.
  2. Liberare micro-movimenti per sciogliere tensioni e aumentare il tono corporeo.
  3. Sviluppare la connessione energetica con la Terra.
  4. Migliorare lo scambio energetico con gli altri attraverso tecniche di Contact Improvisation.
  5. Risvegliare il “Bambino Interiore” per stimolare creatività e gioia.
  6. Esplorare le “5 energie universali” di Hiroyuki Aoki per ampliare la gamma di espressioni e comportamenti.

Queste pratiche favoriscono l’accettazione delle condizioni esistenziali dell’anima e promuovono l’adattabilità alle diverse “sceneggiature” della vita.

LA PERFORMANCE

Questo workshop non prevede una performance finale.

LA BIO

Hal Yamanouchi, nato Haruhiko Yamanouchi il 20 aprile 1946 a Tokyo, è un attore, doppiatore, ballerino, coreografo, stuntman e scrittore giapponese naturalizzato italiano. Dopo aver studiato arti liberali presso la Tokyo University of Foreign Studies, si è trasferito a Londra nel 1971 per approfondire recitazione e danza, diventando allievo del mimo Lindsay Kemp. Nel 1975 si è stabilito a Roma, acquisendo la cittadinanza italiana nel 1992.  Ha iniziato la sua carriera come mimo, esibendosi e curando coreografie per numerose produzioni teatrali. Dal 1976, ha recitato in oltre 100 film e serie televisive, collaborando con registi come Sergio Martino, Ruggero Deodato ed Enzo G. Castellari. È noto al pubblico internazionale per ruoli da antagonista in film come “Le avventure acquatiche di Steve Zissou” di Wes Anderson e “Wolverine – L’immortale”, in cui ha interpretato Ichirō Yashida/Silver Samurai.  Oltre al cinema, Yamanouchi ha tradotto e doppiato film giapponesi in italiano ed è autore di saggi sulle culture italiana e giapponese per riviste letterarie italiane. È padre di Taiyo Yamanouchi, attore e artista hip hop noto come “Hyst”.

Contattaci.

Scrivici per informazioni

Tolfama – XIV° festival internazionale delle arti improvvisate

Telefono: +39 339 2587425