TOLFA (Roma)

11-14 LUGLIO 2024

Anne Rab.
(Vienna)

PERCORSO LONG - 3+ ANNI DI ESPERIENZA

IL WORKSHOP

Muoviti! – Scopri l’improvvisazione non verbale

Come artisti e artiste improvvisati, il nostro corpo è l’unico strumento che abbiamo sempre con noi. Lo portiamo sul palco (pieno di idee, parole e storie), apriamo bocca e così nascono dialoghi, monologhi, dibattiti accesi e discussioni profonde. Ma cosa succede quando teniamo la bocca chiusa, ci affidiamo solo al nostro corpo e decidiamo di dimenticare il linguaggio per un pò? In questo workshop ci concentreremo sul raccontare storie solo con il corpo, ci impegneremo in dialoghi fisici e proveremo a raccontare monologhi senza usare nemmeno una parola. Utilizzando gli strumenti della Pantomima e della Clownerie, sperimenteremo ciò che i nostri corpi sono fisicamente in grado di fare e scopriremo quali immagini, emozioni, spazi, personaggi e storie possiamo creare. Esploriamo e proviamoci insieme!

 

LO SHOW

Silenzio… per favore!

In questa performance emotiva e musicale, i corpi emergeranno e si fonderanno da e nello spazio, creando personaggi, momenti e immagini. In “Silenzio… per favore!” non c’è bisogno di parole. Usando solo il linguaggio del corpo, il gruppo creerà interi mondi, sul momento, proprio davanti agli occhi del pubblico. Sarà un bellissimo, poetico e divertente tuffo nell’ignoto spazio del Silenzio.

 

 

LA BIO

Anne Rab – ha vissuto e lavorato come attrice, regista ed insegnante di teatro per 12 anni a Lipsia, in Germania. Fa parte della direzione di ‘Momenta’, Festival internazionale di improvvisazione di Lipsia ed è membro di lunga data del Theaterturbine. Attualmente, Anne risiede a Vienna, in Austria, dove continua il suo lavoro insegnando ed esibendosi regolarmente con la comunità di improvvisazione viennese. Anne insegna e si esibisce anche a livello internazionale, oltre a sviluppare format e spettacoli improvvisati. Si esibisce con diversi partner in coppia, tra cui: Sarah Arndtz (Heroes), Ursula Anna Baumgartner (Bemme&Melange) e Jim Libby (The Messengers), ed è un’appassionata sostenitrice della consapevolezza della comunità nel mondo dell’improvvisazione. Il suo interesse per l’improvvisazione è iniziato più di 15 anni fa in un gruppo di clown che inventava storie senza parole, e questo lavoro la guida e la affascina ancora oggi: esplora l’improvvisazione non verbale e insegna il bodywork ad attori, improvvisatori e chiunque voglia farlo, scoprirlo e impararlo.

 

Contattaci.

Scrivici per informazioni

Tolfama – XIII° Festival Internazionale delle Arti Improvvisate

Telefono: +39 339 2587425