PERCORSO LONG - 3+ ANNI DI ESPERIENZA
Prendendo ispirazione dal Rinascimento italiano e dall’ambiente, lavoreremo in gruppo per creare personaggi più grandi della vita reale, all’interno di una narrazione avvincente. Ci saranno intrighi machiavellici, scoperte galileiane e invenzioni in stile da Vinci tra le mura di Palazzo Buttaoni. Insieme ai tuoi compagni di squadra, rafforzerai le tue capacità di costruire personaggi audaci e credibili e navigare attraverso scene con altre personalità forti, mantenendo il tuo punto di vista. Svilupperai le tue capacità narrative, capendo come creare senza stress o paura una storia avvincente per un pubblico. Rafforzerai le tue capacità di recitazione e offrirai performance emotive e appassionate, che lasceranno a bocca aperta il pubblico. Comprenderai ancora meglio come affrontare il conflitto all’interno di scene improvvisate e creare tensione e drammaticità per i tuoi personaggi senza tensione e drammaticità per te, l’attore. Per questo workshop sarebbe utile che i partecipanti leggessero alcune opere della letteratura o teatrali rinascimentali, per conoscere alcuni degli artisti rinascimentali dell’epoca. Semplicemente, può fare un’immersione generale su Google. Alcune letture consigliate: La Divina Commedia – Dante, Il Principe – Machiavelli, Il Libro del Cortegiano – Castiglione, Le Vite – Vasari, I Medici – Strathern, ecc.
Cos’è il Rinascimento? Un momento storico, un movimento culturale, un’evoluzione della conoscenza umana? Unisciti al nostro allegro gruppo di improvvisatori e improvvisatrici mentre, in questo spettacolo, esploriamo la vita e i mezzi di sussistenza delle persone in un momento di rinascita e rivitalizzazione. Riusciranno a stare al passo con i tempi o verranno fatti a pezzi dal disordine?
Rhiannon Jenkins – è una docente di improvvisazione teatrale e performance riconosciuta a livello internazionale. Insegna tecniche vocali, tecniche di recitazione e una varietà di tecniche di improvvisazione. Ha insegnato per Hoopla Impro, The Nursery Theatre, Boom Chicago e molti festival internazionali di improvvisazione. Ha collaborato, inoltre, con la Baked Bean Theatre Company, insegnando ad adulti e adolescenti con difficoltà di apprendimento. Ha avuto una carriera variegata nel teatro, partendo dalla produzione di spettacoli coinvolgenti e interattivi alla messa in scena di musical. Ha lavorato in una varietà di progetti di improvvisazione tra cui improvvisazioni musicali, progetti specifici per festival e Living. Dying. Dead., uno spettacolo sulla morte e il dolore che dirige insieme a Owen Scrivens. Ha diretto teatri come il The Young Actors Theatre di Londra e il The Hideout Theatre di Austin. Scrive progetti come solista.
Scrivici per informazioni
Tolfama – XIII° Festival Internazionale delle Arti Improvvisate
Telefono: +39 339 2587425